“Se l’educazione è un investimento per il futuro, l’educazione alla cittadinanza è un investimento per il futuro democratico d’Europa. La democrazia non è qualcosa di scontato, né un concetto astratto. Esige investimento e azioni responsabili dei cittadini nel quotidiano.“
Eurydice
Nell’ambito del progetto CITIZED, sono previsti 5 Policy Workshop, uno per ciascun Paese partner. I Policy Workshop sono finalizzati a massimizzare la diffusione dei risultati del progetto e la creazione di un impatto politico efficace in tutti gli Stati membri dell’UE nei confronti di stakeholder locali, nazionali e internazionali nell’ambito della scuola.
L’evento rappresenta un’occasione di scambio interattivo tra stakeholders locali, finalizzato alla riflessione sull’educazione alla cittadinanza, lo sviluppo di tali competenze per gli insegnanti e la sensibilizzazione della comunità locale.
Ti piacerebbe partecipare? Compila il form di registrazione entro il 5 Giugno!
Il Policy Workshop si rivolge a: dirigenti scolastici, insegnanti e studenti; autorità locali e scolastiche; associazioni e cittadini interessati a sviluppare la dimensione civica dell’educazione.
Il progetto ERASMUS + CITIZED (Policy implementation support and teacher empowerment for CITIZenship Education) ha come fine quello di sviluppare una serie di strumenti innovativi che aiutino l’implementazione dell’educazione alla cittadinanza nei sistemi educativi europei, contribuendo a colmare le lacune attuative esistenti tra le dichiarazioni politiche e la pratica quotidiana nelle scuole. nelle scuole.
Il Policy Workshop per l’area Italia si terrà il 12 Giugno 2023 a Bologna, presso la sede della Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna) dalle ore 14:00 alle ore 18:00. L’evento vedrà, oltre ad interventi di diversi ospiti, una sessione di lavoro di gruppo finalizzata alla promozione di uno scambio interattivo sull’educazione alla cittadinanza, lo sviluppo di tali competenze per gli insegnanti e la sensibilizzazione della comunità locale.
(Sarà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta)
The Peace games project is funded by the Erasmus+ Programme.
Follow us on Instagram!
Proudly powered by WordPress | Theme: Shk Corporate by Webriti