PERFECT: Festival europeo della produzione culturale scolastica

PERFECT: Festival europeo della produzione culturale scolastica

Cosa prevede il Festival?

Nell’ambito del progetto PERFECT, sono previste 5 rappresentazioni teatrali, una per ciascuna scuola partner del progetto. Ciascuna performance è realizzata dagli alunni e delle alunne delle scuole, che raccontano una figura storica del proprio Paese. L’idea centrale del progetto è quella di proporre un approccio di innovazione dell’apprendimento attraverso il quale scuole di diversi Paesi sviluppano insieme un metodo finalizzato allo sviluppo di un prodotto culturale.

A chi è rivolto?

Il Festival Europeo si rivolge a: studenti e studentesse, insegnanti, educatori e educatrici,  famiglie; autorità locali e scolastiche; associazioni e cittadini interessati a sviluppare l’innovazione e la qualità del settore educativo scolastico con un approccio interculturale e artistico.

Il progetto PERFECT

Il progetto PERFECT intende contribuire all’innovazione e alla qualità dell’istruzione secondaria sviluppando e sperimentando una strategia di insegnamento/apprendimento basata sulla produzione culturale collaborativa e sullo scambio interculturale anche attraverso un uso significativo, stimolante e interattivo della tecnologia digitale.

L’idea centrale del progetto è quella di proporre un approccio all’innovazione dell’apprendimento attraverso il quale scuole di diversi Paesi sviluppano insieme un metodo basato su un progetto per lo sviluppo di un prodotto culturale.

 

L'evento

Il Festival si terrà il 29 Febbraio 2024 a Sanremo (IM), presso il Cinema Teatro Centrale Tabarin (Via Giacomo Matteotti, 107, 18038 Sanremo) dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Nel corso dell’evento, gli studenti di 5 scuole provenienti da 4 paesi europei (Austria, Italia, Malta e Romania) e appartenenti alla partnership del progetto metteranno in scena quattro diverse esibizioni artistiche originali, tra cui performance teatrali, di danza e musicali. Ognuna delle rappresentazioni verterà sulla storia di uno o più personaggi storici chiave per lo sviluppo culturale della propria società, in un contesto di condivisione, apprendimento e valorizzazione delle diversità culturali esistenti.

The Peace games project is funded by the Erasmus+ Programme. 

I Partner del progetto PERFECT