Educare alla pace, educare ispirando la pace e la trasformazione positiva dei conflitti

Educare alla pace, educare ispirando la pace e la trasformazione positiva dei conflitti

L’EIP Lab, in collaborazione con la Rete Università per la Pace (RUNIPACE) e l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), ha organizzato il seminario internazionale “Educare alla pace, educare ispirando la pace e la trasformazione positiva dei conflitti“. 

L’evento si è svolto lunedì 24 maggio 2021, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il seminario Educare alla pace, educare ispirando la pace e la trasformazione positiva dei conflitti” si proponeva di stimolare una discussione su come i sistemi educativi, a vari livelli, possano sviluppare le competenze della responsabilità sociale, della solidarietà, della pace, della valorizzazione della differenza e della partecipazione civica democratica. L’iniziativa ha voluto inoltre porre le basi per una collaborazione atta a costituire sinergie tra la dimensione scolastica e quella universitaria, in modo particolare focalizzando l’attenzione sulla formazione degli insegnanti, dei formatori e degli educatori in generale. Ulteriore fine era quello di sviluppare possibili nuove collaborazioni con soggetti rilevanti in altri paesi europei.

L’evento, prevalentemente in lingua italiana, si è svolto online attraverso la piattaforma Zoom. 

Partecipanti

L’evento era rivolto a docenti scolastici ed educatori in contesti informali, responsabili della formazione docenti a livello universitario, dirigenti scolastici, associazioni di genitori e studenti, Rete scuole per la pace, Rete SicuraScuola, studenti universitari, ricercatori, decisori politici a livello locale, regionale e nazionale. 

Risultati ottenuti

1

Informare gli educatori della disponibilità di risorse e competenze atte a sostenerli nei percorsi di educazione civica e più in generale nello sviluppo di competenze socio-relazionali. 

2

Allargare e consolidare la comunità di studenti universitari, docenti ed esperti interessati ai temi dell’educazione alla pace e alla cittadinanza alimentando così la collaborazione con la Rete delle Università per la Pace RUNIPACE e con il Laboratorio internazionale per l’Educazione che Ispira la Pace EIP Lab. 

3

Identificare nuove iniziative e progetti che possano strutturare la collaborazione fra i soggetti coinvolti nell’evento.